wirus2.jpg (3901 byte)

 


maurizio ivo stefano

msi-small2.jpg (5882 byte)

maurizio ivo

Mau.Ivo.Lu.jpg (5767 byte)

wirusmm.gif (14687 byte)

umbriatvlogo.jpg (1372 byte)
marzo 1979

nsoundlogo.jpg (2296 byte)
novembre 1980

era2000logo.jpg (1711 byte)
maggio-giugno 2001


-Umbria TV- dedica un intero servizio ai Wirus  in occasione del 1°concerto che viene   integralmente trasmesso dall'emittente perugina
.


".......Un gruppo di Gubbio.........

porta i segni di quella insofferenza così diffusa a livello giovanile. 
Sono i WI-RUS o quanto la società del perbenismo sembra voler nascondere, ma esistono  e vogliono bene farlo sapere agli altri.
La calma al termine del loro concerto, il chiacchiericcio degli intervenuti sembra davvero ricordare la calma dopo il temporale, gli elementi alfine scarichi della propria elettricità possono salutare la gente con un arrivederci ad un prossimo concerto: ne avranno sicuramente voglia......".

Per leggere l'intero articolo   CliKKa

.....i Wirus sono  dei primi gruppi Rock nati nel centro Italia, quasi sicuramente il primo di quel genere in Umbria. Il gruppo nasce nel 1975 a Gubbio.........

..........Il leader era Maurizio bassista "rockdipendente"........

............Ivo,  il cantante l'unico che era stato all'estero, ci raccontava dei concerti che aveva visto.....

...........Stefano,  il chitarrista, anche lui rockdipendente, ma meno trasgressivo.........

.......Neno, batterista, tipo apparentemente distaccato...........

....infine il Branco. Che dire di lui? Suonava molto bene la chitarra, ma.......

Per leggere l'intero articolo   CliKKa


Altre      Foto

 

ivo

 

 

Maurizio Ivo Luciano

 

 

neno

 

 

 

neno

 

Stefano

 

 

wirus

 

 

 

Maurizio Ivo

      
            Nella  seconda metà degli anni ’70, quando  il ROCK  era  oramai quasi completamente oscurato dai ritmi della DISCO Music, irrompe fragoroso nella scena musicale l’irriverente PUNK Rock dei SEX PISTOLS, dei CLASH, dei DAMNED, dei RAMONES;
il ROCK viene rigenerato da questa ondata di nuove idee, nascono molti nuovi gruppi,   si moltiplicano festivals, concerti e rassegne  Rock;   ed è in questo contesto che si collocano i WI-RUS.

            Il gruppo, nato nel 1975 come  Cover-band dei mitici gruppi HARD ROCK dei primi anni ’70, dopo una  lenta trasformazione, dettata dalla volontà di percorrere nuove strade e sviluppare nuove idee subisce, in questo periodo di grandi cambiamenti e novità musicali, una brusca accelerazione, esce dal gruppo il tastierista e il suono, con l’inserimento di una seconda chitarra, diventa ancora più duro.
Dopo un periodo di preparazione,  inizia una intensa attività LIVE  concentrata soprattutto nelle zone del Centro Italia.

             Già con il primo concerto, interamente ripreso e trasmesso da una emittente perugina, Umbria TV, il gruppo  si  segnala come una significativa realtà nel panorama Rock Underground.

             Seguono altre importanti  partecipazioni  a festivals e rassegne Rock  svolte soprattutto in Umbria e Marche  incontrando e suonando, di volta in volta, insieme a diversi gruppi Rock, tra i quali i bravissimi  BAD Crows.

             Una grande occasione, purtroppo,  è  invece saltata  per ragioni organizzative  a pochi giorni  dalla manifestazione,  quando i Wi-rus erano stati chiamati per fare da supporter agli inglesi  MetaCrhome  nella data di ROMA  della loro tournee italiana.

              Da segnalare inoltre laManifesto partecipazione al 1° Festival Rock del Trasimeno,  insieme ai migliori gruppi Rock del Centro Italia,  tenuto nella splendida cornice della Rocca Medioevale di Castiglione del Lago (PG)

La rivista musicale NUOVO SOUND n.10 del novembre 1980, dedica a quella occasione un  articolo dove si legge dei WI-RUS: 

".......Un gruppo di Gubbio.........
porta i segni di quella insofferenza così diffusa a livello giovanile. 
     Sono i WI-RUS o quanto la società del perbenismo sembra voler nascondere, ma esistono  e vogliono bene farlo sapere agli altri.
La calma al termine del
loro concerto, il chiacchiericcio degli intervenuti sembra  davvero ricordare la calma dopo il temporale, gli elementi alfine scarichi    della propria elettricità  possono salutare la gente   con un arrivederci ad     un prossimo concerto: ne avranno sicuramente voglia." .......

Per leggere l'intero articolo   clikkare qui

Inutile dire che la forza del gruppo si manifestava in concerto, quando tutti i componenti riuscivano a stupire il pubblico e perfino loro stessi.

Qui sotto i testi dei brani  più rappresentativi per avere un'idea di come i Wi-rus cercavano di uscire dalle normali convenzioni, con cui la piccola città di provincia cercava di modellare i giovani in base a castranti principi morali e di comportamento.

Buca     Sognatore    Sono solo due passi    Tu non mi capisci   
Cold winter morning

 

chitarrista.gif (2199 byte) 

Home page

Gruppi Gubbio

In-Rock